lunedì 12 aprile 2010

Fiat Qubo Camperizzato

Ecco finalmente il primo Qubo mai camperizzato! Adesso potrete vedere con i vostri occhi che camperizzare il Qubo Natural Power, e non, è possibile!


Questa foto mostra il progetto montato per la notte. Si ottiene un comodo letto lungo 2 metri! Si vede anche il porta bagagli posteriore.

Passiamo adesso a mostrare come si monta!
E' necessario partire da casa senza i sedili posteriri e con le parti in legno posteriori e centrali già montate, in modo da non doverle più spostare fino al rientro a casa.


In questa foto si vedono le parti in legno già montate alla partenza. (I sedili anteriori sono abbattuti, ma si possono velocemente alzare per tornare alla posizione di guida).


Questa è la parte anteriore. Come potete vedere sui sedili viene montata una sbarra di legno in modo che i suoi sostegni si incastrino tra la portiera e il sedile. Successivamente i aggiungono le 3 sbarre longitudinali che si incastrano con la parte anteriore e la parte centrale.
Quindi quando ci si ferma a dormire basta solo tirare giù i sedili anteriori, posizionare la sbarra trasversale e le 3 sbarre longitudinali.


Sopra tutto vengono posizionati i piani in legno che creano il piano per il letto, lasciando ampio spazio sotto per i bagagli.


Sopra i piani si mettono i materassi che creano un letto veramente comodo!


Il tocco finale è stato aggiungere le tendine su tutti i vetri del qubo in nome della privacy.


 

Io ho acquistato un box tetto che mi contiene tutte le parti del QuboCamper durante il viaggio, in ogni caso è possibile trasportare tutto all'interno della vettura come si può vedere dalle foto seguenti.

15 commenti:

  1. Bellissimo! Poter fare vacanze ecologiche con un mezzo ecologico deve essere veramente gratificante. Complimenti!
    Non so se lo conosci ma sul forum di ecomotori.net ci sono tantissimi Qubisti che sarebbero sicuramente interessati alla tua trasformazione.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Hai ragione è molto bello fare le vacanza con il qubocamper, pensa che l'altra settimana ho fatto una vacanza al lago di Garda e oltre a inquinare poco ho speso soli 25 euri per 657 km!
    Non ci avevo pensato di segnalarlo a ecomotori, ti ringrazio. Ciao!

    RispondiElimina
  3. o ma quando freni di brutto tutta la roba dove finisce? mika sui 2 davanti vero???

    RispondiElimina
  4. Gran bel lavoro, complimenti. :) Mi interesserebbe capire come hai realizzato le tende, dal momento che ho qualche difficolta' a trovare un modo furbo per fissarle sopra i vari finestrini...
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  5. ciao! Grazie! io ho trovato un sistema che devo dire sia molto valido, pratico e funzionante. Uso il VELCRO! Incollo una parte del velcro alla macchina e cucio l'altra parte del velcro alla tendina. In questo modo la puoi mettere dove vuoi e della dimensione che preferisci. puoi anche togliere la tendina se ti da fastidio, ti basterà riattaccare le 2 parti del velcro per rimetterla.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Guardate la trasformazione del gemello di casa Citroen

    http://www.romahome.com/romahome-products/romahome/r10/92

    Peccato che è solo un posto per dormire.
    Da queste immagini si potrebbe trovare qualche spunto.
    La base però è la versione commerciale, l'analogo Fiorino, delle Fiat.

    Trovo bello è funzionale il tetto alla vestfalia, ma in Italia ci sarebbero problemi di omologazione mi sa.

    @Fabio: Complimenti per il lavoro che hai fatto.

    RispondiElimina
  7. ciao, dove hai trovato quelle tendine e i cuscini?? sarei molto interessato all'acquisto.. lascio la mia mail se puoi mettiti in contatto! grazie e complimenti!!
    superzuzzy@gmail.com

    RispondiElimina
  8. ma l'appoggio per i materassi si comprano???

    RispondiElimina
  9. @fabio: complimentoni!
    ci hai dato un'ottima idea, con la tua camperizzazione e, ovviamente, con l'idea di bloggare il tutto

    noi (mio marito ed io) abbiamo preso spunto dal vostro lavoro e ne abbiamo fatta una prima versione, con un semicassone longitudinale che si ribalta lateralemtne per creare il piano del letto, con un ulteriore piano che si prolunga soprra ai sedili anteriori: lunghezza totale 190cm (io sono alta 180, e sto comodissima)... abbiamo progettato e realizzato il tutto in 12 ore, perche' dovevamo partire di corsa per l'inghilterra... quindi il lavoro e' stato un po' "spartano", e soprattutto con piccoli dettagli da migliorare... ma e' andato benissimo.. tanto che al ritorno abbiamo deciso di passare ale "quber2": cassone principale posteriore largo tutto il pianale, con piano superiore in 3 pezzi che si ribaltano a fisarmonica fino ai sedili anteriori...

    per ora ci siamo accontentati dei materassini da trekking... ma penso che ci adegueremo con i materassini di poliuretano :)
    grazie ancora per l'idea!
    rosanna

    RispondiElimina
  10. Ciao, Siamo Ezequiel e Maria dalla Argentina. Abbiamo appena comprato la Qubo e andremo in vacanza nel sud del nostro paese. Paiceremo fare lo che hai fatto con la tua Qubo. Ci potresti condividare le misure alla mia mail? huertoparedes@hotmail.com
    Grazie mille,
    Maria

    RispondiElimina
  11. ciao sono interessato ho un mitico qubo e questestate faremo un viaggione in irlanda mi potresti mandare le misure specifiche
    Grazie
    paragnaga@hotmail.com

    RispondiElimina
  12. chiedo scusa a tutte le persone a cui non ho risposto! non ho piu seguito il blog ma solo le rischieste su youtube. Ho aperto un nuovo blog in cui ho scritto tutte le misure!
    Ciao a tutti, Fabio

    RispondiElimina
  13. Complimeti, davvero spettacolare
    Pensa che io dal Berlingo son passato al Qubo ed ancora non ho proceduto a camperizzare.
    Fai un salto qui: autoselfcamper.blogspot.it. C'è anche un gruppo facebook interessante: Kangoocamperizzato. Riccardo

    RispondiElimina
  14. quanto è la lunghezza senza andare sopra ai sedili?

    RispondiElimina