martedì 8 dicembre 2009

Idee aspettando il Qubo

Sono 2 le mie idee principali per creare un "vano letto" nel Qubo, entrambe prevedono che i sedili posteriori vengano lasciati in garage alla partenza:

1) Portare i sedili anteriori e il loro schienale il più avanti possibile. In questo modo si avrà, a circa metà del sedile, una lunghezza dal sedile al portellone posteriore di circa 170 cm (varia in base all'altezza a cui si vorrà mettere il pianale).. si tratterà quindi di costruire una struttura che velocemente (ribaltandosi) diventi un piano letto. Sotto potranno essere inseriti bagagli, zaini e attrezzatura

2) Portare i sedili anteriori il più avanti possibile e lo schienale indietro il più possibile (dovrà arrivare circa a livello orizzontale). A quel punto si ribalterà sopra la stuttura precentemente montata nel bagagliaio che permetterà di dormire in un letto lungo più di 2 metri. Sotto il pianale sarà ancora possibile mettere i bagagli, anche se in quantità leggermente minore al caso precente. Questo comporterà avere uno spazio maggiore per dormire, sia in altezza che in lunghezza.

Purtroppo queste sono ancora solo idee e progetti sulla carta, quando mi arriverà il qubo costruirò la struttura in legno e pubblicherò le foto!

Intanto fatemi sapere cosa ne pensate!

Posto questa foto per testimoniare i lavori in corso! Presto il progetto sarà ultimato!
Ecco il passo ulteriore: la parte centrale, quella posteriore e quella anteriore sono tutte montate. Forse non si capisce dall'immagine, ma in questo modo si è creato un letto che va dal volante al portellone posteriore. lunghezza 2 metri. larghezza più che sufficente per 2 persone. mi interessa sottolineare che il tutto è molto veloce da montare e smontare (1 minuto direi). A risentirci al prossimo aggiornamento!



Eccoci al progetto quasi ultimato!
Qui di seguito metto le foto della versione notturna  (per dormire) e della versione diurna (per mangiare e far salotto).
Il tutto, come potete ancora immaginare deve ancora essere verniciato e subire gli ultimi ritocchi. Inoltre dovranno essere aggiunti materasso e tendine. intanto sicuramente queste foto possono rendere l'idea della versione definitiva!

Questo è il vano letto (lunghissimo!)
Se clikkate sull'immagine vedrete meglio.


In questa foto si vede meglio lo spazio bagagli.
(per intenderci, solo nello spazio del bagagliaio ci stanno 2 o 3 borse da viaggio)


Questa foto laterale permette di vedere il restante spazio per i bagagli, ovvero nella parte centrale e nel vano sotto lo schienale anteriore.

 Questa è la simulazione della versione notturna

Questa è la simulazione della versione diurna!
anche se dalla foto non sembra è una posizione comoda :)

Il prossimo aggiornamento sarà con l'apertura di un nuovo post che illustrerà la mia versione definitiva! Voi avete altri progetti?



51 commenti:

  1. Ciao,
    Son stefano/nonnapapera quello del metanoauto forum!!! grande l´idea, restiamo in contatto che anche io ho bisogno di camperizzare per lo stasso motivo (climbing, trekking, scubadiving etc etc...)

    A me la qubo arriva a inizio marzo poi mi metto all´ opera... ma se hai qualche idea posta pure i disegni che ne discutiamo!

    Saluti

    S.

    RispondiElimina
  2. Io avevo pensato a qualcosa tipo a fisarmonica, magari in aluminio da aprire in orizzontale

    RispondiElimina
  3. Bene! io non ci avevo pensato! la mia idea ricorda un pò quella già utilizzata su altre vetture.. ad esempio:
    http://www.kangoo4x4.com/kangoocamper.htm
    http://kangoocamperizzato.blogspot.com/

    anche se il qubo è meno alto e lungo del kangoo.. poi noi dobbiamo considerare i 13 cm in meno nel bagagliaio, portati via dalla bombola di metano.
    Io infatti pensavo di prendere un box tetto da auto per portare dentro l'attrezzatura..

    RispondiElimina
  4. Ciao! sono Mimmo quello di Mimmo & Rita del Kangoo Camperizzato di http://kangoocamperizzato.blogspot.com
    Mi fa un gran piacere nel vedere che "piccoli camperizzatori crescono" e aspetto ansioso i vostri progetti e le vostre realizzazioni.
    Non conosco il Qubo internamente, esternamente l'ho visto è mi è risultato simpaticissimo. Vi consiglierei di valutare bene il tutto partendo da tre misure fondamentali: l'altezza del pianale-letto deve essere il minimo indispensabile per sovrastare l'oggetto più alto che dovrete portarvi appresso (WC chimico, Frigo, ecc... ecc....), il letto dovrà, possibilmente, risultare di 10/15 cm più lungo del più alto dell'equipaggio e, sempre possibilmente, dovreste poter stare in piedi almeno in un punto, sia pure con la testa piegata, non avete idea di quanto sia importante finché non avrete provato a vivere in un mezzo simile per oltre due mesi, parlo con un po' di esperienza: http://kangooinviaggio.blogspot.com
    Arriciao e arrileggerci presto

    P.S. Creiamo un club qualcosa? un gruppo in Facebook, c'è già Kangoo Camperizzato ma potremmo fare Furgoncini Camperizzati o Multispazio Camperizzati o ......... Facciamoci venire qualche idea

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'interesse e i consigli, saranno sempre ben accetti!

    Temo che per noi qubisti stare in piedi in auto sia una pretesa un pò ambiziosa.. contando che è alto 172 cm dall'asfalta alle barre portapacchi.. :-)
    Guardavo il vostro ottimo lavoro su kangoo camperizzato con stima e un pò di invidia perché noi dovremo adattarci in uno spazio minore.
    La scelta si è comunque fermata sul qubo perché gira a metano!
    Adesso non ci resta che pensarci su e rimboccarci le maniche!
    La macchina dovrebbe arrivare a inizio gennaio!

    Ciao,
    QuboCamper

    RispondiElimina
  6. Ciao sono Edoardo, appassionato di mini-camper.
    Magari questo che ti segnalo ti può dare qualche spunto: digita su Google "Skamper" +e Wheelhome" e vai al secondo risultato

    RispondiElimina
  7. wow, interessante! grazie!
    Che bel progetto.. mi stupiscono i sedili che ruotano di 180 gradi.. temo che sia stato un fiorino già pensato per quello scopo.
    Io continuo ad aspettare il mio qubetto, che mi han detto tarderà un pò.. speriamo per fine gennaio, inizio febbraio! così poi posto il mio progetto

    RispondiElimina
  8. Novità? hai inziato a camperizzare?
    Auguri di Buon Anno

    RispondiElimina
  9. Buon anno anche a te! Nonostante abbia ordinato il qubo a ottobre non mi è ancora arrivato.. speriamo che arrivi presto.. grr!

    RispondiElimina
  10. Ciao!! Sono un ragazzo che segue tutte le discussioni e blog da un pò di tempo, e così alla fine mi sono deciso ad acquistare il mio doblò natural power da camperizzare. L'ho ritirato proprio ieri, ed ora inizierò a buttar giù il progetto. Per mettere insieme delle idee ci sono alla grande, visto che, come dice Mimmo: "Se hai un euro e lo dividi con altri, ognuno ne avrà una piccola parte. Se hai una conoscenza e la dividi con altri, tutti avranno la stessa conoscenza e ci sarà il progresso".
    I miei dubbi primari sono sullo spazio occupato dalla bombola del doblò (ed anche del Qubo credo) che andranno ad inceppare il possibile tavolino da inserire. Non a caso sono stato indeciso fino all'ultimo se acquistarlo diesel, metano o benzina su cui aaplicare impianto gpl, ma alla fine la voglia del max rispamio ha prevalso... ;-)
    A presto!!
    Michele

    RispondiElimina
  11. ciao! benvenuto! sono molto contento che si parli anche di un'altra vettura! per quanto riguarda lo spazio occupato dalla bombola sul qubo toglie 13 cm in altezza e la superficie di tutto il bagagliaio. quindi per me non è un problema enorme perché faccio un piano un pò piu alto e lo spazio che avanza dove c'erano i sedili posteriori lo uso per i bagagli. Finalmente è appena arrivata la macchina anche a me.. così posso iniziare a lavorarci su e a pubblicare le idee (magari anche con qualche foto)

    RispondiElimina
  12. Ciao è un ottima idea che mi piacerebbe creare anche sul mio nuovo Qubo natural power! Esiste un allestimento interessante sul Vw Caddy life tramper, sono tedeschi...

    RispondiElimina
  13. Ciao! Grazie del link! che bello!
    Adesso ci sto lavorando su. entro un paio di settimane dovrei riuscire a condividere foto e progetto. Ho deciso che porterò lo schienale del sedile il più indietro possibile, in questo modo si dormirà in 2x1 metri di spazio! A presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti! Questa domanda è rivolta principalmente a chi già l'ha camperizzato: per la questione materasso come vi siete mossi? Dove lo si trova un materasso adatto? Io pensavo di metterci un materasso di quelli pieghevoli in 3 parti, che si trasformano facilmente (pigandosi) in una specie di poltrona. Ne avevo visto poco tempo fa uno al lidl, che spesso mi sorprende per le stranezze che riescono a vendr lì. Ma ora proprio non so dove muovermi (nemmeno on-line ne ho trovati, solo per bimbi...). Consigli?
    Grazie mille!!

    RispondiElimina
  15. io pensavo di rivolgermi a una ditta che produce materassi in spugna compatta. con pochi centimetri ce la si dovrebbe cavare e penso che sia abbastanza comoda.. in quel modo potrei anche farmela tagliare su misura. poi il rivestimento si costruisce di conseguenza..

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    ho appena comprato un Qubo a metano, e mi fa piacere che non sono solo ad avere questa idea, ma poterla condividere in rete!

    L'unica perplessità sullo spazio mi viene dal fatto che il Qubo a metano non ha i sedili potesteriori asportabili. Questa info me l'ha riferita il concessionario, che però non aveva molta voglia di farmi vedere come si asportavano. Me lo potete confermare?

    Grazie
    Ciao
    Sergio

    RispondiElimina
  17. Ciao! anche a me l'avevano detto! per fortuna che mi ero informato bene e sapevo che si possono togliere! e dopo che uno impara, anche con molta facilità.

    anche gli appoggia testa anteriori si possono togliere (questo è un altro punto molto importante).
    Io sto già facendo i lavori, e devo dire che verrà davvero molto bene questo qubetto NP camperizzato! ^____^

    RispondiElimina
  18. Dici davvero??? Come fai a rimuoverli? Nel manuale operativo del modello a metano non parla di come fare. Hai trovato una soluzione 'fatta in casa' ???
    Ciao

    RispondiElimina
  19. vai tranquillo, è possibilissimo!

    sul libretto c'è scritto tutto! è anche illustrato. noi che abbiamo scelto NP abbiamo 2 manuali d'uso, devi guardare in quello che non parla del metano.

    Cmq devi tirare (fino in fondo!) la levetta sullo schinale dei sedili, in questo modo lo schienale si abbatterà sulla seduta. dopodiche devi prendere la cinghia che trovi dietro la seduta e tirare il sedile verso l'alto. in questo modo tutto il sedile avanzerà verso i sedili anteriori. dove si aggangiano i sedili vedrai una specie di leva che premendo (sono 2 tubi, li devi prendere tutti e 2 con la mano e chiudere la mano) ti consentiranno di sgangiare il sedile. il sedile deve andare in avanti, allora si sarà sganciato.
    la prima volta devi solo capire bene come si fa poi diventa semplice. il meccanismo è uguale per entrambe le parti del sedile posteriore sdoppiabile.
    per fare comodamente l'operazione devi portare i sedili anteriori in avanti.
    Spero di esserti stato di aiuto!

    ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono miky ed ho il qubo trekking e penso che le misure non cambino.... T volevo chiedere se mi potevi preparare tutto....
      La mia email mikynikon@yahoo.it
      Se sei di Torino mi vengo a ritirare tutto a mano.

      Elimina
  20. scusate l'intromissione, ma più che alla camperizzazione, sono interessato a capire lo spazio effettivo del qubo (o alias tipo beper etc.), relativamente alla possibilità di caricare attrezzatura da windsurf. sapete per esempio la lungezza interna portellone-battuta piedi anteriore (con sedili posteriori tolti e anteriore abbassato). mi pare di capire che la distanza posteriore portellone sedili anteriore sia all'incirca 170 cm??

    RispondiElimina
  21. Bella la foto,
    mi sembra di vedere che hai il NP, come me... bene bene sono in attesa di riceverlo in settimana poi inizio a prendere le misure...
    buon lavoro

    S.

    RispondiElimina
  22. Ciao Windottimista! vorrei solo sapere se avevi intenzione di prendere il sedile anteriore del passeggero a scomparsa.. perché in quel caso sarebbe più comodo.
    ps: non ti conviene mettere la tavola da surf sul tettuccio con il porta tavola?

    RispondiElimina
  23. beh intanto devo ancora decidere cosa prendere...in realtà mi ero interessato al beeper tepee. le tavole devono andare anche dentro e non dare fastidio a chi guida. una tavola è lunga da 230 a 245 cm. al qubo gli ho dato un'occhiata veloce tempo fa... e dentro mi è sembrato abbastanza piccolo. può essere che mi orienti ad un partnere teepe (doblò), anche perchè mi hanno detto che il passo corto non è tanto confortevole.

    cmq considera che nella mia 307 sw ci stanno dentro 3 tavole + 4 vele e ho la visuale abbastanza libera.

    RispondiElimina
  24. Capito! temo che allora sia troppo piccolo il qubetto. una tavola di 245 dentro non ci sta.. sul doblò sicuramente non avrai problemi perché è più lungo.

    Ciau!

    RispondiElimina
  25. Volevo postare la mia idea, su come camperizzare un qubo oppure un doblo,
    nel vano bagali dietro il sedile posteriore vorrei installare una tavola in multistrato lunghezza circa 80cm+80cm unita da cerniere per chiusura tipo portafogli, poi abbassando lo schienale sedili posteriore si apre la tavola ruotando di 180° verso vano bagagli, ottenendo un piano lungo circa 160 cm e largo circa 120 (140 nel doblo)poi bisogna creare un appoggio solo nel vano bagagli che sarà alto come i sedili posteriori reclinati,
    poi i sedili anteriori andranno portati ovviamente il più avanti possibile per fare posto ai piedi in modo da poter ricavare altri preziosi cm per i piedi, nello spazio sottostante il letto lato bagagli resterà un poco di spazio per zaini e borse, il wc chimico durante la notte dovrà essere spostato sui sedili anteriori, il portellone posteriore aperto fungerà da veranda, che reggerà a sua volta una tenda scura tipo doccia in modo da ricavare un piccolo vano spogliatoio per cambiarsi restando in posizione eretta,
    saluti Gennaro

    RispondiElimina
  26. Capito! interessante, anche perché dev'essere veloce la costruzione! sei sicuro che si riesca anche nel qubo? hai già preso le misure?

    ciao!

    RispondiElimina
  27. Confermo per il wind-surfer (io sono un surfista da onda) che nel Doblò di spazio ce ne è in abbondanza!! Io riesco a farci entrare tranquillamente il mio longboard da 9 piedi e avanza pure spazio! Gennaro la tua idea è molto bella!

    RispondiElimina
  28. Ciao,
    premetto che il mio Qubo mi deve ancora arrivare, quindi non conosco esattamente le dimensioni sulle quali operare.
    La mia idea invece sarebbe quella di creare semplicemente un sistema in modo da avere un letto matrimoniale (piu o meno). Creare quindi degli spazi sotto per bagagli e quantaltro. Con delle strutture che puoi facilmente montare/smontare per un viaggio o gitarella di un paio di giorni.
    L'idea di Gennaro mi sembra molto interessante, ma forse il qubo è troppo piccolo per realizzare un vero e proprio camper.
    Cmq attendiamo foto o appunti di progetto!

    Ciao
    Sergio

    RispondiElimina
  29. Tranquillo Sergio! vedrai che verrà fuori un vero e proprio camperino, con la possibilità di dormire in in 2 metri di letto matrimoniale e ci sarà anche la comoda versione salotto con tavolino! ovviamente ci sarà posto anche per i bagagli! lo so che è dura da credersi ma vi assicuro che è così. io ho già costruito i pezzi e devo solo piu ultimare i lavori e verniciare il legno. poi dovrò farmi fare il materasso su misura, tagliare le tendine e finalmente tutto sarà finito!
    Scusate ma aspetto ancora qualche giorno a mettere le immagini cosi vedrete per intero il mo progetto! Intanto mantenete alta la fede! XD
    Lo sbattone sarà creare il tutto all'inizio. Poi il montaggio e lo smontaggio saranno mooolto veloci!

    Ciau a tutti e auguri alle donne!!

    RispondiElimina
  30. ciao !!
    mi riferisco a Sergio e al problema di asportare i sedili posteriori!
    Ci sono due versioni di qubo metano, la Active che di serie non ha la possibilità di rimuoverli e la Dinamic, in quest'ultima invece sono di serie i sedili asportabili.
    Dipende che versione hai...... a presto!

    RispondiElimina
  31. Confermo ancora il mio piacere nel vedere che Piccoli Camperizzatori Crescono e sinceramente non so se chiamarli più piccoli, diciamo che va bene così, riferito ai mezzi da cui partiamo. Mi sento l'iniziatore non solitario di una scuola, ne sono lusingato.
    Sempre disposto ad elargire le mie perle di saggezza, arrileggerci

    RispondiElimina
  32. grazie lottiiuri,
    per fortuna ho preso una Dinamic !!!!

    aspetto il mio qubo per cominciare le modifiche al piu presto!!

    ciao
    sergio

    RispondiElimina
  33. Grazie Mimmo. Aspetto ancora qualche giorno da finire le tendine.. finalmente è tutto finito. Sono commosso.. sigh.. è bellissimo.. sigh..

    ^__^

    RispondiElimina
  34. Copio un mio commento al sito camperizzati.it (che sempre ringrazio) così parlo anche qui della versione soggiorno e del trasporto dei pezzi del letto durante il viaggio.

    Ciao a tutti! sono Fabio.
    Tra poco avrò finito tutto! sto solo più aspettando le tendine!
    La versione soggiorno devo dire che non è una posizione scomoda, ma sicuramente nemmeno una posizione come dite a voi, comoda per giocare a carte o altre. La mia idea di fare anche la versione soggiorno è nata dal fatto che qualche giorno potrebbe esserci pioggia e non si sappia dove andare a mangiare. Infatti non penso che la userò spesso!

    Per quanto riguarda l'ingombro durante il viaggio è dato principalmente dai materassi che tolgono in gran parte la visibilità dietro. il tutto però è rimediabile dal fatto che sia i materassi, sia i pezzi di legno possono essere trasportati nel box tetto, in modo tale da avere molto spazio per i bagagli e meno disordine.

    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  35. Wow Ragazzi... Complimenti! Ho visto le foto e quasi non ci credevo : ) Tra un paio di settimane mi arrivera una Qubo e spero di riuscire a camperizzarla come voi, o almeno una pallida imitazione. Visto che sono totalmente inesperto a riguardo, qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su dove trovare tendine, materassi o come fare i supporti in legno??? Con la Pandina bastava il crash-pad... ma la comodità era da scordare : ) Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  36. BeLLOObELloOBELllooooooooo
    Sto pensando di comprare un Qubo (o un Bepper) proprio x fare la stessa cosa!!!!
    Il mio pensiero principale era la "paura" che le dimeensioni della'bitacolo fossero troppo piccole (troppo corto)!!!
    Invece.....
    Grazie!!
    Vado subito a prenotare l'auto, poi ci risentiamo!!
    :)

    RispondiElimina
  37. Ciao QuboCamper,

    ritorno sul blog dopo aver ricevuto il mio Qubo!!
    Arriva l'estate e vorrei cominciare a lavorare al progetto. Le tue ultime foto sono belissime, e comlimenti per il lavoro!
    Vorrei avere, se possibile, dimensioni sulle tavole, materiale del laegno, consigli .. insomma un "HowTo" sul modo di operare.

    Grazie
    Sergio

    RispondiElimina
  38. Ciao a tutti! Mi scuso per non aver più risposto! Adesso mi posso dedicare di più e rispondere alle curiosità!
    Le tendine sono il pezzo forte! ;-) praticamente ho preso della semplice stoffa e ho cucito del velcro adesivo. l'altra parte del velcro l'ho appiccicata alla macchina, in questo modo posso togliere e mettere le tendine in gran rapidità. inoltre ho anche cucito quei legnetti legati ad un cordino (non so come si chiamino, ma se ingrandite la foto della tenda posteriore li vedete) sulla tenda, in modo che si possa velocemente arrotolare e alzare la tendina senza toglierla.
    Quando siete in fase di inizio costruzione fatemelo sapere che fotografo tutti i pezzi con le misure e magari faccio anche un video del montaggio! ;-)

    RispondiElimina
  39. Ciao Fabio,
    a me servirebbe sapere quali sono le misure delle tavole di legno e che materiale hai usato. Per esempio, sulle due tavole verticali posteriori, noto un arrotondamento sulla parte superiore. E' necessario per far chiudere il portellone, o no?
    Grazie
    ciao

    RispondiElimina
  40. Si, bravissimo! spero di fare il video già domani con tutte, in cui spiego tutti i pezzi e mostro le misure e i materiali!

    RispondiElimina
  41. la frase non è venuta bene, ma il concetto si è capito.. ^___^

    RispondiElimina
  42. ciao Fabio,

    mi diresti dove hai trovato i materassi?
    Sto cercando qualcosa di economico da ikea, ma non trovo nulla.
    Io però ho realizzato la versione 'mini' del letto, cioè portando i sedili anteriori il piu avanti possibile e con lo schienale il piu ripiegato possibile.
    Lunghezza max 168.

    Mi fai sapere?
    Grazie
    Ciao
    Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sergio,
      anche io volevo realizzare la versione più corta...hai per caso le misure precise di questa versione?
      Grazie mille,
      Ciao
      Alessio

      monicaealessio@gmail.com

      Elimina
  43. Ciao! scusa ho visto il messaggio solo adesso.. :-S
    Li ho fatti tagliare da una ditta che produce materassi per camper e navi di Avigliana (TO), sono in spugna. poi li ho fatti rivestire da una sarta!

    RispondiElimina
  44. Ciao mi chiamo Nicolò e complimenti per l'idea, davvero meraviglioso! Ho comprato anche io da poco un Qubo e vorrei se possibile adottare il tuo progetto, potresti dirmi le misure e pezzi utilizzati, oppure dove posso trovarle? Ti ringrazio di cuore, puoi contattarmi a nicolo.gruarin@gmail.com. A presto e ancora complimenti!!

    RispondiElimina
  45. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  46. potresti dirmi le misure e pezzi utilizzati, oppure dove posso trovarle? Ti ringrazio di cuore, puoi contattarmi a

    mamourora@gmail.com

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  47. caspita che bel blog! sono un amante dei viaggi selvaggi e del qubo..mi piacerebbe camperizzarlo..c'è qualcuno che può darmi delle misure indicative dei pezzi utilizzati?? la mia mail è gabriele.bonzi@hotmail.it..fa piacere sapere che ci sono tanti qubisti amanti del fai da te!! ciao,
    gabriele

    RispondiElimina
  48. chiedo scusa a tutte le persone a cui non ho risposto! non ho piu seguito il blog ma solo le rischieste su youtube. Ho aperto un nuovo blog in cui ho scritto tutte le misure!
    Ciao a tutti, Fabio

    RispondiElimina